mercoledì 15 ottobre 2014

Ricordi...

Nei pomeriggi domenicali quelli in cui lo sport prediletto si chiama ozio e la clemenza del tempo è senza ombra di dubbio solo temporanea per poter azzardare un'uscita in moto, l'unica prospettiva valida è restare a chiacchierare piacevolmente con i miei, e il resto della mia famiglia!  
Finché non arrivano le brillanti idee di mia madre che dal nulla riesuma un vecchio album di famiglia...quando ancora andava di moda la Kodak e il digitale era solo un sogno lontano!!!

Mio padre la guarda e sorride e i miei nipoti interrompono la loro attività prediletta, usarmi come parete per arrampicarsi,  per correrle incontro, mia sorella esulta, al pari dei suoi cuccioli, battendo le mani, e io... vorrei nascondermi!

Prima i classici convenevoli tipo "qui eravamo a Strasburgo ricordi Deddy?" e come potrei dimenticarla... c'è un pezzo della mia storia lì! Oppure il classico: "noooo nonno con i capelli lunghi!!!" confesso non si poteva guardare, gli anni 70 sono stati deleteri per l'immagine dell'uomo, benché anche io li avessi lunghi fino a qualche mese fa, almeno la moda e gli stili di questi tempi sono molto più clementi di quelli di allora! E sul finire, tutti attorno alla poltrona di mio padre, come quando eravamo bambini e ci spiegava o raccontava le cose: mia madre sul bracciolo di destra, mia sorella sull'altro ma adagiata su di lui e io, sul tappeto appoggiato sulle sue ginocchia, ecco spuntare la mitica foto di mia sorella: chi non ricorda Linus di Snoopy??? Ebbene si, fino alla veneranda età di 7 anni, più o meno la ricordo così: incantevole e dolcissima! Per poi trasformarsi nella mitica Mafalda!!!! 




Buon ricordo a tutti!!!!