mercoledì 10 luglio 2013

"Io ho stile, classe e conoscenza... solo che le prime due qualità di solito le lascio a casa!!!!"

Decisamente non mi era mai capitato: dopo 15 anni di onorata carriera, neanche quando ero allievo, eccellente tra l'altro, di maestri di fama internazionale, non mi è mai capitato di assistere ad una cosa così rara!

In questo mestiere si sa: l'idea rende grande l'artista, a volte la "non idea", quindi la sobrietà, altre invece l'eccentricità e il non conformismo! Insomma: la genialità di capire subito chi si ha di fronte è l'elemento essenziale del mio lavoro!
In fatto di stile, assolutamente da copiare, e da me molto copiato, ho sempre asserito che per noi uomini l'icona del XXI secolo fosse il nostro Pirata d'eccezione.
Ma persino un Pirata d'eccezione come lui perde ogni interesse da parte mia se colui che ho di fronte ha occhio, istinto e pragmatismo nella scelta dello stile e dell'impersonificazione dello stesso, fino a decorare alla perfezione la mia regola base sulla perfezione!!!

Inutile e fuori posto, spiazzato e decisamente impreparato! Il primo istinto? Mi sono guardato intorno come se avessi paura e cercassi una via di fuga! Poi ho smesso di sudare freddo e ho cominciato ad usare la ragione! 

Era interessante "disegnare" lo stile di questa insolita persona dai gusti incredibilmente impeccabili e decisi, precisi in ogni particolare e dettaglio, ma senza essere mai riuscito a renderli reali! Affatto! Un uomo colto, tanto! Assolutamente non conformista, ma realista e dedito al pratico!
Il mio ruolo? Affiancarlo semplicemente! E nel vero senso del termine! In piedi al suo fianco, con le mani giunte dietro la schiena, come colui che esamina e giudica, ma giuro che per alcuni aspetti credo davvero di essermi perso dietro i raffinati ragionamenti in fatto di stile!!!! Semplicemente annuendo o dispotico con un "si" o "certo"!!! Neanche un no! Questo il mio unico ruolo!!!

E' partito da dove ognuno dovrebbe partire: da se! Si è "spogliato", analizzato e in perfetta sintonia con il suo modo di essere ha "vestito" il suo stile, il suo nuovo stile!!!
Taglio di capelli, cura dell'aspetto, accessori, scarpe, e persino cellulare:
"questo lo cambio subito che non c'azzecca niente con ciò che voglio diventare!"
...e ancora:

"Fede my PS: che dici, butto tutto e ricomincio da capo?????" 

... e qui veramente me la sono vista brutta!!!